FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Viola di mare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Viola di mare   
Autore Viola di mare
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 16-10-2009 02:33  

Un padre padrone (Ennio Fantastichini) durissimo con moglie, figlia e dipendenti che tratta come schiavi, tra violenze e soprusi nasce l'amore tra due donne (Solarino e RAgonese) nella metà dell'800, una delle due decide di passare per uomo per poter vivere insieme alla compagna, senza morbosità il film ci racconta la loro difficile adolescenza fino all'apice del loro struggente amore.

un film per chi ama le due attrici alla follia

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
Nonilove

Reg.: 15 Mag 2009
Messaggi: 32
Da: Ancona (AN)
Inviato: 17-10-2009 11:47  
Eccomi qua alle 12 circa di mattina, ha parlarvi di questo film.
L' ho visto ieri sera , sono andato a dormire alle 01.00, perciò scusate se scrivo un pò da cane, ma ho un sonno.

Scrivo in maniera schematica e rimando ad un adiscussione più particolareggiata quando qualcuno/a vorrà scrivere qualcosa.
Una bella storia veramente bella, due splendide attrici, soprattutto Isabella Aragonese splendida riesce a trasmettere tutte le emozioni che prova senza clamore.
Un film delicato senza scene brutali dove la sofferenza è descritta con tatto e poesia.
Purtroppo la regia non è al livello che meritava la storia, Donatella Maiorca è stata a tratti confusionaria, salti di tempo affrettati allungamenti di narrazione dove non serviva, inquadrature a volte proprio sbagliate. Peccato sarebbe stato un film da ricordare nel tempo.

Comunque un film da vedere vale tutti i soldi del biglietto.

E' l' esaltazione dell' amore, ovviamente non con i canoni classici di come siamo abituati a pensare. Ma con la sensibilità propria del mondo L.
Ho sempre pensato, avendone avuto testimonianza, che l' amore fra due donne sia più profondo vero sincero lacerante rispetto a quello fra una coppia etero, soprattutto nel tempo.
Purtroppo il film è uscito prorpio mentre il nostro "grande parlamento" ha bocciato la legge sulla omofobia.
E' incredibile come dire nel 1860 , anno di ambientazione del film, erano più progressisti di adesso.

Non è un film perfetto, ma quando in Italia qualcuno ha il coraggio di presentare una storia originale coraggiosa, va premiato.
Spero che esca anche in DVD lo terrò nella mia cineteca scafale 1 , quello ruservato ai film di Winona Ryder è ho detto tutto.

_________________
..tabagista, isterica, depressa, cleptomane, promiscua..
DIO COME AMO QUESTA DONNA!!

  Visualizza il profilo di Nonilove  Invia un messaggio privato a Nonilove    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2009 08:16  
nonostante il coraggio, che brutto
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 12-04-2010 12:43  
Davvero... che brutto!!!
Spero la prossima volta che vogliono 'sdoganare' un genere riflettano un attimo su cosa sia il cinema e riescano a capire che non bastano una Nannini e una Solarino per fare qualcosa degno di chiamarsi film e di essere distribuito nelle sale. Personalmente ho trovato per niente credibili persino le scene di sesso...

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004613 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: